(g.l.) Le “Opere 100” di diversi compositori, anche eccelsi come Brahms, Schubert e Dvorak, costituiranno il filo conduttore del prossimo appuntamento, a Trieste, con le Mattinate Musicali Internazionali 2021-2022 proposte dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni. Infatti, dopo il successo di domenica scorsa con la musica e il virtuosismo di Giovanni Bottesini (il “Paganini del contrabbasso”), che ha visto protagonista la formazione diretta da Massimo Belli – con gli applauditissimi solisti Francesco De Angelis e Francesco Siragusa, violino e contrabbasso -, proseguono i concerti nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio. Così, domenica prossima, 13 febbraio, alle 11, si terrà l’undicesima Mattinata, appunto dal titolo “Opera 100”. Si esibiranno Stefano Furini, primo violino di spalla del Teatro Verdi, e il pianista Roberto Turrin, che proporranno affascinanti pagine di Guido Papini, Johannes Brahms, Franz Schubert, Franz Drdla e Antonin Dvorak. Vediamo, allora, di conoscere meglio i due protagonisti.

Stefano Furini

Stefano Furini è nato a Padova nel 1970; ha iniziato gli studi con il padre Guido per diplomarsi poi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Piero Toso al Conservatorio “Cesare Pollini” nella stessa città antoniana. Si è perfezionato all’“Accademia Santa Cecilia” di Portogruaro con il maestro Pavel Vernikov, privatamente con il maestro Henryk Szeryng e alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste” a Duino. E’ risultato vincitore assoluto di Concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1990 è stato invitato a ricoprire il ruolo di Primo violino di Spalla nell’Orchestra del “Teatro Comunale Giuseppe Verdi” di Trieste e un anno dopo ha vinto il Concorso per Primo violino di Spalla nella medesima Istituzione, ruolo che riveste tuttora. Collabora con numerose orchestre e intensa è anche la sua attività cameristica con il pianista Alberto Boischio e con il TriesTango, gruppo con il quale ha inciso diversi Cd. Ha frequentato i corsi di Direzione d’orchestra dei maestri Lu Ja, Angelo Campori e George Pehlivanian, tanto che nel 1994 ha iniziato anche un’esaltante attività direttoriale. Ha suonato in molti Paesi e ha insegnato nei Conservatori di Adria, Udine e Trieste. Suona un violino Andrea Guarneri del 1669.

Roberto Turrin

Roberto Turrin ha compiuto gli studi a Trieste, sotto la guida del maestro Luciano Gante, e dopo aver ottenuto il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Giuseppe Tartini”, ha curato il proprio perfezionamento con lo stesso Gante frequentando altresì i corsi tenuti dalla pianista Lya De Barberiis in Italia ed in Svizzera. Premiato in concorsi pianistici internazionali, ha iniziato a svolgere attività concertistica come solista tenendo recital in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, presentando in varie occasioni partiture in prima esecuzione assoluta. Ha al suo attivo incisioni sia radiofoniche che televisive ed ha inoltre inciso per la Epic opere del compositore Pessina in duo con il violinista Emanuele Baldini. Ha nel tempo approfondito la letteratura cameristica per pianoforte, tenendo concerti con eminenti concertisti. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste (del quale è stato anche direttore fino a pochi mesi fa) e tiene regolarmente corsi di perfezionamento strumentale e cameristico. È stato chiamato a far parte di giurie per vari concorsi nazionali ed internazionali, oltre che a tenere importanti master internazionali sulla letteratura italiana per pianoforte del ‘900.

Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo, si svolgono con la direzione artistica dello stesso maestro Belli.

Tutto il programma delle Mattinate Musicali Internazionali è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi e domani, e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo in Sala Luttazzi. Costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina e qui sopra il maestro Massimo Belli mentre dirige il riuscitissimo concerto di domenica scorsa in Sala Luttazzi.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com